MENU

Le spiagge

Le spiagge più belle comune per comune

Mare, profumo di mare. Che preferiate spiagge di ciottoli da raggiungere a piedi nella natura, calette di sabbia isolate o comodi lidi attrezzati, sappiate che Ischia ha una soluzione per ogni esigenza. Non mancano affatto le possibilità di un piacevole tuffo nelle meravigliose acque blu in un’isola che offre davvero tanto da questo punto di vista.
Proviamo a fare un riassunto delle spiagge più belle, comune per comune, in un viaggio ideale che parte dal comune principale dell’isola e procede il suo cammino in senso antiorario.

ISCHIA Un bagno con vista sul Castello Aragonese e sullo sfondo le sagome delle isole di Procida e Vivara non ha prezzo. E alla Spiaggia dei Pescatori, a 200 metri da Ischia Ponte e più precisamente in località Mandra, tutto questo è possibile. Molto frequentata, poi, è la Spiaggia del Lido, che parte in prossimità del porto e termina ad Ischia Ponte. Grazie ai fondali bassi e alla presenza di scogliere è particolarmente adatta anche alle famiglie con bambini. La spiaggia di Cartaromana si trova nello specchio d’acqua antistante il Castello e dove vi sono anche gli scogli di S.Anna (famosi per la festa del 26 luglio) e la Torre di Michelangelo. Oltre all’aspetto panoramico, ciò che più caratterizza questa spiaggia è la presenza di sorgenti fumaroliche che provengono da sotto il livello del mare e che alimentano delle fonti di acqua calda dove è possibile fare il bagno. Chi ama la tranquillità può fare capolino nel Borgo di Sant’Alessandro, a 800 metri dal porto, dove incontra la Spiaggia degli Inglesi in cui si respira un’atmosfera intima e rilassata. Anche questa ben si presta alle famiglie con bambini, non essendo molto soleggiata specie nelle prime ore del mattino ed essendo ben riparata.

BARANO Comune d’entroterra che può vantare una delle spiagge più belle e più famose che ci sono non solo sull’isola. Stiamo parlando, ovviamente, dei Maronti, un tratto di ben 3 chilometri di morbida sabbia che in realtà sfociano in un altro comune, quello di Serrara Fontana. Facilmente accessibile via terra, è raggiungibile anche via mare mediante i taxi-boat da Sant’Angelo. Ci sono sia stabilimenti privati che spazi pubblici in cui poter sostare per un bagno rinfrescante. I fondali qui sono abbastanza profondi per cui la spiaggia presenta delle criticità per chi ha al proprio seguito bimbi piccoli. Da non perdere una visita alle Fumarole (vulcanesimo secondario con sabbia bollente ed emissione di gas dal sottosuolo e dal fondo del mare), dove in alcuni punti la spiaggia può raggiungere una temperatura particolarmente elevata. C’è chi ne approfitta per cucinarci un pollo o delle uova, da gustare poi in una cornice meravigliosa. Difficile da raggiungere, ma ne vale la pena, la Scarrupata: una bellissima spiaggia di ciottoli bagnata da un mare trasparente. Per arrivarci si parte dal Vatoliere o, in alternativa, via mare dai Maronti.

SERRARA FONTANA Si scrive così, si legge Sant’Angelo. La piccola spiaggia si trova proprio al centro del borgo, in un’area completamente pedonale e quindi in un clima di relax totale. Sabbia fine e fondali bassi le caratteristiche principali. Molto caratteristica è la Spiaggia di Cavagrado raggiungibile sia da una piccola stradina che parte dalla frazione di Succhivo o molto più comodamente da un’altra strada dietro il capolinea autobus sul piazzale di Sant’Angelo. Presenta granelli doppi di sabbia e fondali cristallini. La sosta a Cava Grado calza a pennello anche per visitare la suggestiva Cava Ruffano con un’acqua meravigliosa color smeraldo. Una foto dall’alto da qui è, per dirla ai giorni nostri, fortemente instagrammabile. Da Sant’Angelo si arriva anche alle già citate Fumarole con una navetta in partenza dalla piazza oppure con un comodo taxi boat dal porticciolo.

FORIO D’ISCHIA Un parco termale a cielo aperto, che beneficia del fenomeno delle fumarole, è rappresentato dalla bellissima Baia di Sorgeto. 250 scalini che valgono la pena di essere percorsi se il risultato finale è quello di un bagno caldo, appetibile anche la sera. Forio è il comune delle spiagge, tante ne sono e tutte belle. A partire da Citara e Cava dell’Isola nelle cui vicinanze si trovano anche i Giardini Poseidon. E che dire della romantica Baia di San Francesco… Le famiglie con bambini optano spesso per la Chiaia, comoda da raggiungere in quanto a 300 metri dal centro cittadino, e ben attrezzata. In questa parte dell’isola il sole tramonta più tardi per le cui le giornate a mare diventano piacevolmente lunghe. Se siete alla ricerca di un luogo esclusivo, lontano da tutto, date uno sguardo alla Scannella. I 290 scalini che bisogna percorrere per raggiungere quest’insenatura incastonata tra Punta Imperatore e il Monte di Panza, vi faranno conoscere un mondo magico regalandovi uno deu bagni più belli della vostra vita.

LACCO AMENO La Baia di San Montano sembra appartenere ad un altro continente, dato il richiamo esotico. La sua bellezza è sconvolgente, incastonata com’è tra le lingue di terra di Monte Vico e Zaro. Il fondale è molto basso: a 150 metri dalla riva si tocca ancora. Si tratta di una spiaggia piccola e molto frequentata. Avrete senza dubbio sentito parlare del famoso Fungo, lo scoglio che assomiglia al grosso cappello di un porcino. Proprio qui, al centro del comune di Lacco, c’è una spiaggia che prende il nome da questa scultura totalmente naturale. Rappresenta una vera e propria cartolina e un’opportunità pratica per chi vuole fare un bagno al volo e si trova nelle vicinanze. Il lido, attrezzato con lettini e ombrelloni, offre l’occasione anche di uno stazionamento più lungo. La Spiaggia delle Monache è raggiungibile invece solo via mare: si tratta di una lingua di sabbia bagnata da un mare incantevole che offre un angolo di natura incontaminata.

CASAMICCIOLA La Spiaggia del Convento si trova sul lungomare, proprio di fronte al convento dei padri passionisti, da cui ricava il nome. Si tratta di una spiaggia piccola, dal mare trasparente, dalla sabbia fine e dorata e dai fondali bassi, ideale per famiglie con bambini.

RISPARMIA SUBITO!

Pacchetti Vacanze Ischia

Hotel E Resort Sul Mare, Pacchetti Completi E Personalizzati Con Spiaggia Inclusa, Bambini Gratis. Guarda La Lista.