ischia
Ischia, Alberghi Ischia

ISCHIAMARKET.COM è un portale di ASSISTENZA TURISTICA GRATUITO, comodo ed affidabile ed in tutta sicurezza che sarà offrirti aiuto per la prenotazione di una vacanza sull`Isola d`Ischia.

Saremo in grado di aiutarti nella scelta e nella prenotazione della struttura che risponda alle tue esigenze garantendoti il MIGLIOR RAPPORTO QUALITA`/PREZZO.

Per ulteriori informazioni può contattarci allo: 081 197 30 651

 
Bus Gt da tutta Italia
ischia offerte
Trasfer assistito per Ischia
ischia offerte hotel
Perche prenotare su Ischiamarket.com
ischia offerte
Omagi offerti dal portale
offerte alberghi ischia
Offerte Last Minute Ischia
vacanza ischia ischia offerte ischia ischia hotel ischiaischia
vacanza ischia

alberghi ischia
.
 
Voi siete qui > Ischiamarket.com - Faq su Ischia 
 
 

Faq su Ischia

Come è fatta e dove si trova Ischia ?
Come si chiamano gli abitanti di Ischia ?
C'è un aeroporto a Ischia ?
Il dialetto di Ischia è simile al napoletano ?
Quante persone vivono a Ischia ?
Quante persone vengono in vacanza a Ischia ?
Come si giunge a Ischia ?
Quanto dura la traversata ?
Posso venire con la mia auto a Ischia ?
Come trovo un albergo a Ischia ?
C'è un servizio di autobus pubblici a Ischia ?
Quanto costa viaggiare in autobus a Ischia ?
Dove si comprano i biglietti per gli autobus ?
E' possibile noleggiare barche a Ischia ?
Com'è il clima a Ischia ?
Dove posso fare il bagno a Ischia ?
Non vado al mare: mi consigliate itinerari ?
Mi date consigli pratici sul soggiorno a Ischia ?
Dove posso comprare vino e altri prodotti tipici?
Ci sono ospedali a Ischia ?
Cosa sono le fumarole ?
E' vero che c'è un posto dove posso fare il bagno anche fuori stagione ?
Dove posso sentire l'atmosfera più autentica dell'isola ?
 
DOMANDE PIU`FREQUENTI SU ISCHIA
 
Come é fatta e dove si trova Ischia ?
torna su
Ischia è la maggiore delle isole partenopee (Regione Campania, Italia), situata all'imbocco nord occidentale del golfo di Napoli (coordinate in mappa 40° 44’ 82 N 13° 56’ 68 E); 46 kmq di superficie. Lunga 10 km e larga circa 7, ha forma quasi trapezoidale. Di natura vulcanica, bagnata dal mar Tirreno è geneticamente collegata alla regione dei Campi Flegrei, culmina nel monte Epomeo la cui altezza è di 789 m.
 
 
 
Come si chiamano gli abitanti di Ischia ?
torna su
Gli odierni abitanti di Ischia si chiamano: Ischitani.
 
 
 
C'è un Aeroporto ad Ischia ?
torna su
No ad Ischia non c'è un Aeroporto, ma cè un Eliporto con possibilità di atterraggio di Elicottero.
 
 
 
Il dialetto di Ischia è simile al Napoletano ?
torna su
Dipende. L'influenza della lingua napoletana è più forte a Ischia Porto, dove maggiore è stato il contatto con la popolazione locale e la popolazione di Napoli. All'estremo opposto il dialetto della zona di Panza e del Ciglio sono molto diversi dalla lingua napoletana ma anche dalla stessa lingua parlata in altre zone di Ischia; in queste due zone sono usati correntemente vocaboli turchi e greci.
Una pagina dedicata alla spiegazione di alcuni termini usati nel linguaggio popolare di Ischia è disponibile qui: PAROLE NOSTRANE (sono incluse anche alcune foto).
 
 
 
Quante persone vivino a Ischia ?
torna su
Secondo l'ultimo censimento gli abitanti dell'Isola d'Ischia sono 52.631. Considerando anche le presenze estive gli abitanti diventano per pochi mesi all'anno circa 300.000.
 
 
 
Quante persone vengono in vacanza a Ischia ?
torna su
Nel corso della stagione turistica (ad Ischia va da aprile a tutto settembre e nel periodo tra il Natale ed l'Epifania) si registra un movimento in arrivo e partenza di circa 4 milioni di vacanzieri, principalmente ospitati nelle strutture alberghiere per un periodo che va da 7 giorni a 15 giorni. Includendo anche i proprietari di case per vacanza e le persone che affittano un appartamento per uso estivo, il totale degli abitanti di Ischia, nel corso di un anno, può raggiungere anche le 300.000 persone, persone stabilmente residenti incluse.
 
 
 
Come si giunge a Ischia ?
torna su
Per giungere ad Ischia è necessario arrivare, in auto, treno o aereo, nella città di Napoli e da qui ci si imbarca su nave traghetto o aliscafo da uno dei tre porti (Napoli, Mergellina, Pozzuoli).
I collegamenti marittimi tra Ischia ed il continente avvengono tra i due porti dell'isola (Porto d'Ischia e Porto di Casamicciola) ed i porti di Napoli-Beverello, Pozzuoli, e Napoli-Mergellina (nel periodo estivo funziona anche il collegamento aliscafi tra Napoli Mergellina e Forio d'Ischia).
 
 
 
Quanto dura la traversata ?
torna su
Mediamente il tratto di mare da coprire è di 14 miglia con la punta massima di 18 miglia per la tratta Ischia-Napoli; il tempo medio di navigazione è di 60 minuti con nave traghetto e di 45 minuti con aliscafo o nave veloce. La flotta di navi traghetto ed aliscafi, composta da naviglio privato e di proprietà pubblica, consente di rispondere efficacemente alle esigenze per il trasporto di persone e merci, con un arrivo ed una partenza ogni 40 minuti circa, nell'arco temporale dalle ore 6 del mattino alle ore 22 della sera.
 
 
 
Posso venire con la mia auto a Ischia ?
torna su
Si, è possibile giungere ad Ischia in auto; tuttavia per disciplinare il flusso di veicoli circolanti nei periodi estivi sull'isola viene emanata apposita ordinanza del Prefetto di Napoli che vieta lo sbarco e la circolazione alle auto dei residenti in Campania, ad esclusione degli abitanti di Ischia, in un periodo determinato dell'anno.
 
 
 
Come trovo un Hotel a Ischia ?
torna su
Il portale Ischiamarket.com permette di consultare gli annunci ed il database di Campania Hotel in modo che tu possa trovare un albergo, calcolare il preventivo e verificare la disponibilità della camera. (www.ischiamarket.com). Nelle stesse pagine troverai inoltre le offerte LASTMINTE e FIRSTMINUTE.
 
 
 
C'è un servizio di Autobus pubblici a Ischia ?
torna su
Si a Ischia c'è il servizio di Autobus pullico. Il Capolinea si trova al porto (lato di sbarco degli aliscafi) dove è possibile acquistare anche i biglietti e chiedere informazioni.
 
 
 
Quanto costa viaggiare in Autobus a Ischia ?
torna su
Il biglietto con validità di 90 minuti costa 1.20 Euro; biglietti con maggiore validità possono essere acquistati a tariffe vantaggiose.
 
 
 
Dove si comprano i biglietti per i Bus ?
torna su
Appena giunti al porto di Ischia, sul capolinea di Piazzale Trieste è possibile acquistare i biglietti presso il chiosco della SEPSA oppure, sull'intero territorio isolano, presso bar, tabacchi ed edicole.
 
 
 
Com'è il clima di Ischia ?
torna su
In generale il clima di Ischia è temperato con prevalenza di tempo umido. Tuttavia la particolare conformazione dell'isola e l'esposizione ai venti di tutti i quadranti, genera variazioni climatiche nel corso della stessa giornata con sensibili differenze di vento, temperatura ed umidità da zona a zona. Se desideri conoscere la situazione dettagliata del tempo consulta il nostro sito www.ischiameteo.com dove potrai leggere i dati meteo prodotti dalla stazione di IschiaMeteo.com ed aggiornati ogni due secondi.
 
 
 
Dove posso fare il bagno ad Ischia ?
torna su
Puoi scegliere tra le numerose spiagge dell'isola (VEDI) o sistermarti su uno scoglio che dovrai forse contendere a granchi e gabbbiani ! Naturalmente in agosto sarai in compagnia non solo di queste creature ma anche di quelle della specie umana. Il periodo migliore per un bel bagno a Ischia va da giugno ai primi di luglio e dagli ultimi giorni di agosto fino a tutto settembre (talvota anche in ottobre !).
 
 
 
Non vado al mare: mi consigliate un itinerario ?
torna su
Se non sei amante del mare o desideri per qualche giorno rinunciarvi abbiamo predisposto alcuni itinerari organizzati per il tempo a tua disposizione e per la zona dell'isola che puoi visitare.
Clicca QUI per itinerari da 2 ore,
Clicca QUI per itinerari da mezza giornata.
 
 
 
Dove posso comprare vno ed altri prodotti tipici di Ischia ?
torna su
E' possibile acquistare vini tipici di Ischia in numerosi negozi sparsi sul territorio isolano. Il nostro portale in origine nacque per consentire alle aziende di Ischia di pubblicizzare e vendere vini, liquori, artigianato, libri e altre pubblicazioni realizzati a Ischia e di poterli vendere su Internet (da qui il nome "ischiamarket") .
 
 
 
Ci sono Ospedali a Ischia ?
torna su
Si. L'ospedale Rizzoli, realizzato negli anni 60 nel Comune di Lacco Ameno grazie all'iniziativa avviata da Angelo Rizzoli, consente oggi agli isolani ed ai turisti di disporre di una struttura minima, quanto necessaria. Anche la pubblica assistenza (118) è presente sull'isola. Il servizio di pronto intervento sanitario si completa con l'eliambulanza e con una speciale unità navale della Guardia Costiera.
 
 
 
Cosa sono le Fumarole ?
torna su
Le fumarole sono fenomeni del cosiddetto "vulcanesimo secondario".
E' noto che Ischia è di origine vulcanica, come tutta l'area dei Campi Flegrei; il calore del magma contenuto nel sottosuolo produce cambiamenti di pressione nei condotti contenenti acqua di mare, con conseguente "sbuffo di vapore" e di bolle di gas nel mare. Le fumarole consentono di poter fare le "sabbiature" (a debita distanza !) e persino il bagno in mare nei mesi invernali.
 
 
 
E' vero che c'è un posto dove posso fare il bagno anche fuori stagione ?
torna su
Si é vero, e se resisti al freddo prima e dopo di immergerti, puoi farlo anche in pieno inverno.
Questo posto si chiama Sorgeto, si trova sul versante Sud di Ischia, nei pressi di Sant'Angelo. Il mare è caldo perché dal fondo sgorga acqua termale a temperatura molto elevata.
Puoi arrivarci via mare, da Sant'Angelo, con un taxi boat, oppure via terra, da Succhivo, percorrendo una sostanziosa scalinata.
Un consiglio ? Scegli comunque una bella giornata di sole, anche invernale, e porta con te un bel pezzo di pane di Ischia con ripieno di pomodori, olio di oliva e sale ed una bottiglia di vino bianco per fare merenda dopo il bagno caldo, accomodandoti su uno degli scogli nella piccola baia.
 
 
 
Dove posso sentire l'atmosfera più autentica dell'isola ?
torna su
L'isola, come tutti i luoghi di vacanza, è più autentica e genuina nei periodi di bassa stagione o in inverno. Secondo il nostro parere, il contatto con la gente del luogo, l'ascolto del dialetto, la mimica delle persone, l'urbanizzazione più caratteristica, le scene di vita e di lavoro legate al mondo della pesca, le trovi ad Ischia Ponte, meglio il sabato e la domenica, passeggiando per le stradine e per il pontile che conduce al Castello Aragonese, e bevendo un caffè da Cocò.
 
 
 
 
FOTO DELL`ISOLA D`ISCHIA
 
 
 
 
 

PROMOZIONI SPECIALI
.
OFFERTE MENSILI
.
OFFERTE SPECIALI
.
 
ponti e festivita`
.
alloggiare per zona
.
 
Hotel Ischia
.
 
last minute ischia
.
 
informazioni ischia
 • Ischia
.
 
da sapere su ischia
 • Linee BUS
.
 
per vacanze a ischia
.
 
altre informazioni
.
 
   
AVET AENARIA sas agenzia di viaggi e turismo Partita IVA n 04825160635 C.C.I.A.A. n 396819/1985 - Licenza Regionale: 16996/1997